Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

L’International Mathematical Union (IMU) e il Comitato Organizzatore Locale del prossimo International Congress of Mathematics (ICM), che si terrà a San Pietroburgo (Russia) dal 6 al 14 Luglio 2022, promuovono le borse di studio Kovalevskaya per finanziare la partecipazione di giovani matematiche e matematici all’inizio della propria carriera scientifica.

Le borse di studio Kovalevskaya coprono la quota di iscrizione, la procedura di assegnazione del visto e tutte le spese locali: alloggio per la durata del congresso, accoglienza di benvenuto, cena sociale, pranzi, trasporto locale e programma culturale. Vengono assegnate a condizione che i destinatari e le destinatarie della borsa abbiano una fonte alternativa di finanziamento per coprire le spese di viaggio.

In relazione agli accordi tra lUnione Matematica Italiana (UMI), il Comitato Organizzatore Locale dell’ICM2022 e l’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM), lUMI bandisce due procedure:

A. Selezione per l’accesso a 20 borse di studio Kovaleskaya e per la copertura delle spese di viaggio relative alla partecipazione all’ICM2022.

B. Selezione per il solo accesso alle borse di studio Kovaleskaya. Le borse  previste per questa procedura sono almeno 20.

Le procedure sono riservate a

  • studenti e studentesse iscritte ad un corso di dottorato in ambito matematico di una istituzione italiana;
  • giovani studiosi e studiose che conducono ricerca attiva in campo matematico, afferiscono ad una istituzione di ricerca italiana e hanno conseguito il dottorato da non più di 5 anni, tenendo conto delle interruzioni di carriera dovute a congedi di maternità o motivi di salute.

La partecipazione alla selezione di tipo A è riservata a chi non ha la possibilità di ottenere il rimborso delle spese di viaggio da altri fondi di ricerca istituzionali. L’UMI provvederà tramite i propri uffici all’acquisto dei documenti di viaggio fino ad un costo complessivo non superiore a 500 euro.

La partecipazione alla selezione di tipo B è riservata a chi si impegna ad utilizzare altri fondi di ricerca istituzionali per ottenere il rimborso delle spese di viaggio.

La scadenza per presentare le domande di partecipazione alle selezioni è fissata per il 31 ottobre 2021.

La selezione verrà operata da una commissione di tre persone nominata dalla Commissione Scientifica su proposta dellUfficio di Presidenza dellUMI, sentito anche l’INdAM. I risultati dellammissione verranno comunicati ai candidati entro il 22 novembre  2021.