E’ attiva la procedura per la presentazione delle domande di adesione ai Gruppi Nazionali di Ricerca INdAM.
Dalle ore 10:00 del 22 ottobre 2025 è attiva la procedura per la presentazione delle domande di adesione ai Gruppi Nazionali di Ricerca INdAM per l’anno 2026.
Il termine per la presentazione della domanda di adesione è fissato alle ore 17.00 del 28 novembre 2025.
Le domande di adesione vanno inviate telematicamente, compilando il modulo elettronico reperibile al seguente indirizzo:
https://pica.cineca.it/indam/adesioni26/
Per accedere, occorre autenticarsi utilizzando le stesse credenziali (Username e Password) del sito https://loginmiur.cineca.it (chi ne fosse sprovvisto, dovrà prima registrarsi su https://loginmiur.cineca.it/).
La piattaforma predisposta dal CINECA offre assistenza tecnica nella compilazione tramite apertura di un ticket. La procedura di apertura del ticket è reperibile direttamente sulla piattaforma della domanda.
Per coloro che rinnovano l’adesione, come sempre, sarà solo richiesto di aggiornare e integrare i dati nel modulo già in larga parte precompilato.
Per le pubblicazioni, il sistema proporrà quelle degli anni 2023, 2024 e quelle in corso di stampa già scelte nella domanda dell’anno precedente. Basterà, eventualmente, aggiornare quelle in corso di stampa e aggiungere quelle del 2025.
A tal fine, prima di compilare l’adesione, si suggerisce di aggiornare la lista delle proprie pubblicazioni su https://loginmiur.cineca.it.
In caso di prima adesione:
• per i giovani in formazione, è necessario allegare una lettera di presentazione. Questa
lettera può essere scritta dal relatore di tesi di dottorato, dal tutor o da un qualsiasi altro aderente a un Gruppo Nazionale INdAM;
• per altre figure scientifiche con curriculum più consolidato, è richiesta una lettera di motivazione, che può essere redatta dal ricercatore stesso, che indichi brevemente le ragioni per le quali si intende aderire al Gruppo di Ricerca INdAM.
Si raccomanda a tutti di provvedere, se necessario, all’aggiornamento dell’indirizzo e-mail presente nel modulo.
Infine, si ricorda di completare la richiesta di adesione sottomettendo il modulo correttamente al termine della compilazione.
Non potranno essere accettate richieste di completamento della procedura dopo la scadenza dei termini per la presentazione.