L’INdAM è consapevole del ruolo cruciale svolto dalla Scuola nella formazione dei giovani ed è convinta che non ci può essere Alta Matematica senza un’educazione matematica di qualità a tutti i livelli scolastici. Con l’ausilio dell’Unione Matematica Italiana https://umi.dm.unibo.it ed il sito di matematica, divulgazione,
didattica MaddMaths! http://maddmaths.simai.eu, l’INdAM ha contribuito all’iniziativa di tutti gli enti pubblici di ricerca italiani, che hanno fatto fronte comune per riunire contenuti, video e contributi interattivi in un’unica piattaforma resa disponibile dall’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE).
La scienza e la ricerca per la scuola: fisica e astrofisica, ambiente, natura, tecnologia, matematica, scienze umane e sociali e tutto quanto può essere compreso nella definizione di ricerca scientifica a disposizione di insegnanti e studenti che in questo periodo si sono organizzati con la didattica a distanza, ma anche delle famiglie che li supportano.
Il materiale, continuamente aggiornato e che fa riferimento alla migliore produzione di comunicazione del mondo della ricerca, è organizzato per temi, tag e ente di appartenenza e diventa non solo strumento didattico e di approfondimento, ma anche stimolo per allargare gli orizzonti della conoscenza.
Inoltre a partire dal mese di maggio sono proposti dei webinar in cui saranno illustrati i progetti più innovativi e le attività di ricerca condotte dai vari enti.